Le nuove sezioni di Teachmood si pongono come obiettivo quello di fornire un percorso di avvicinamento e approfondimento sulle tematiche delle competenze digitali in ambito scolastico, individuando alcuni temi chiave, approfondendoli  e ampliandoli nel tempo in funzione delle richieste degli iscritti alla piattaforma e delle risorse tecnologiche via via messe a disposizione del mondo dell'istruzione.

La struttura di questa parte della piattaforma prevede la creazione di corsi articolati in moduli all'interno dei quali il primo contributo originale fa da introduzione e chiave interpretativa a una serie di risorse esterne, contenenti risorse documentali e riferimenti web organizzati in forma coerente rispetto a ciascun sotto-argomento. Altri moduli riguardano particolari attività proposte ai partecipanti e spazi di discussione su aspetti caratterizzanti gli argomenti trattati dal corso.
 
I corsi utilizzano risorse multimediali, per la fruzione delle quali si raccomanda l'uso di versioni recenti del browser e di casse acustiche o auricolari.

Obiettivi del corso: offrire una panoramica introduttiva degli strumenti e delle tecniche collaborative per la gestione di progetti didattici.

Durata del corso: 3 ore

Prerequisiti dei partecipanti: conoscenze informatiche di base.

Attestato: Si segnala che il corso non rilascia l'attestato di partecipazione per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF).

Obiettivi del corso: offrire una panoramica su i principali strumenti per la certificazione digitale delle competeze: Europass (e gli standard europei su cui è basato) e Open Badges.

Durata del corso: 2 ore.

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: Si segnala che il corso non rilascia l'attestato di partecipazione per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF).

Si tratta di una sezione work in progress di raccolta e segnalazione di strumenti, risorse e iniziative per il rafforzamento delle competenze digitali in ambito didattico. 

Obiettivi del corso: offrire una panoramica su alcuni strumenti e tecniche per la produzione di risorse grafiche e video da utilizzare per la didattica tradizionale e soprattutto online.

Durata del corso: 3 ore.

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: Si segnala che il corso non rilascia l'attestato di partecipazione per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF).

Obiettivi del corso: fornire uno strumento di autovalutazione dello sviluppo delle competenze sulle risorse digitali per la didattica da parte di insegnati e formatori.

Durata del corso: 2h 

Prerequisiti dei partecipanti: uso di risorse digitali per la didattica

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: fornire le conoscenze metodologiche e tecnologiche di base per realizzare videolezioni dal vivo e registrate utilizzando il  software libero OBS Studio come banco di regia virtuale.

Durata del corso: 3h

Prerequisiti dei partecipanti: conoscenze informatiche di base

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: Sensibilizzare e fornire le competenze di base sul tema dell’accessibilità di pagine web e risorse didattiche  sia dal punto di vista normativo e funzionale che tecnologico; i moduli sono fruibili in modo indipendente. Un modulo, più specialistico, è dedicato alle  tecnologie adottabili e dagli accorgimenti da tenere presente in fase di progettazione e realizzazione delle risorse per garantirne l'accessibilità.

Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: sensibilizzare e formare i partecipanti sulla tematica del Diritto d’autore/Copyright rispetto alla realizzazione e al riuso di risorse didattiche (proprietarie e disponibili in rete).

Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: il corso è dedicato a chi svolge attività di progettazione didattica.

Attestato: disponibile al superamento del test di valutazione finale

Obiettivi del corso: Sensibilizzare e fornire le competenze di base per l'uso dei social media audiovisivi per la didattica e lo sviluppo professionale. Nel corso viene approfondito l'uso di YouTube e di canali alternativi, con una attenzione particolare alla didattica e agli strumenti per utilizzare i video in rete in aula e agli accorgimenti di base in fase di progettazione e di produzione dei video.

Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: offrire una introduzione del webinar quale modalità online di erogazione di contenuti presentandone le caratteristiche principali e le potenzialità didattiche. 

Durata del corso: 2h

Prerequisiti dei partecipanti: Nessuno.

Attestato: Non previsto per i corsi divulgativi.

Obiettivi del corso: a partire dallo stato dell'arte sulla definizione di competenze digitali con particolare attenzione a quanto riguarda il contesto educativo e formativo, propone alcuni strumenti rappresentativi per l'uso della rete in modo consapevole e proattivo in ambito personale e professionale.

Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: presentare logiche ed esempi dei MOOC (Massive Online Open Courses).

Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: nessuno.

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi

Obiettivi del corso: fornire un inquadramento sulle competenze digitali nell'ambito dell'Educazione e della Cittadinanza Digitale.
Durata del corso: 4h

Prerequisiti dei partecipanti: competenza nell'uso degli strumenti informatici di base.

Attestato: non previsto per i corsi divulgativi.